6 ottobre 2016. La solitudine del post -aborto: prendersi cura delle donne ferite

La questione del post aborto è un aspetto delicato della vita di molte donne e ad oggi ancora poco conosciuto. Da anni come Movimento per la Vita Romano lavoriamo al fianco delle donne, aiutandole ad incontrare il volto di quel bambino non ancora nato, spingendole a non abbandonare la via della Vita.

L’aborto, sia quando è ricercato sia quando è involontario, costituisce sempre una ferita profonda, dura da rimarginare per la donna. Ferita che viene vissuta quasi sempre nel silenzio e nella solitudine e che può generare persino patologie psichiche. Purtroppo la scelta dell’aborto per molte donne appare come un percorso obbligato, ma gli effetti devastanti e non immediatamente visibili, che questa pratica ha sul corpo e sulla psiche della donna, sono stati per anni sottovalutati.

Una ferita che non viene mai colmata fino in fondo se la donna non viene aiutata ad affrontarla in un percorso guidato di perdono prima di tutto verso sé stessa. In questo processo di bonifica è necessario prendere in considerazione gli aspetti culturali, psicologici e soprattutto pastorali per accompagnare queste donne in un cammino di rinascita.

Per questo, nell’anno del Giubileo della Misericordia, come Movimento per la Vita Romano, siamo lieti di promuovere l’incontro: “La solitudine del post-aborto: prendersi cura delle donne ferite. Aspetti culturali, psicologici e pastorali, testimonianze e video”, che si svolgerà  il 6 ottobre 2016 alle ore 17,30 presso l’aula Paolo VI nella Pontificia Università Lateranense – Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – Roma.

Considerando l’aborto un avvenimento che non coinvolge solo la donna, ma l’intera famiglia, il convegno organizzato in collaborazione con la pontificia università, rientra perfettamente nell’iniziativa culturale della “Settimana della Famiglia” (Roma 2-8 ottobre). La manifestazione voluta dal Vicariato di Roma, e sostenuta dalla Pastorale Familiare, mira a puntare i riflettori in maniera decisa sul cammino e i bisogni delle famiglie.

Scarica il programma completo

depliant-convegno-mpvr-6-ottobre-2016

Scarica l’intervento dell’on. Tarzia 

post-aborto-6-ottobre-2016

Guarda la photogallery

Ascolta l’intervento dell’On. Tarzia

 

Condividi: